Grezzo

il primo passo

La realizzazione di un edificio al grezzo prevede la messa in opera di:

  1. Attacchi alle fondazioni
  2. Pareti
  3. Solai
  4. Scale
  5. Struttura della copertura

La casa in legno Sistem è ralizzata mediante una struttura portante in legno di abete di prima qualità, opportunamente selezionato, essicato e piallato.
La struttura viene successivamente integrata con pannelli strutturali in conglometrato di legno ad alta resistenza su ambo i lati chiodati nelle giunzioni e caratterizzati da intersezioni con montati e traversi strutturali anch’essi nastrati nelle giunzioni e integrati con coibente tra montati e freno a vapore posizionato sulla parete lato interno del temponamento.
Queto particoalare sistema fa sì che le costruzioni siamo di per sé antisismiche a tutti i livelli senza aggravio di costi (come invece avviene nelle costruzioni tradizionali).

Pareti

Portante in struttura lam

Per il sistema XLam, le pareti vengono realizzate o con un unico elemento dotato di tutte le aperture per porte e finestre, oppure mediante l’assemblaggio di più pannelli collegati fra di loro mediante collegamenti meccanici realizzati con l’utilizzo di strisce di pannello multistrato o con giunti a mezzo-legno fra i pannelli e viti o chiodi. Le aperture vengono ricavate tra i pannelli che compongono la parete e l’architrave (e il parapetto per le finestre) vengono realizzati con elementi pannello disposti con orditura delle tavole in orizzontale e alloggiati e collegati in sedi ricavate nei pannelli laterali. Nel caso di parete composta da un unico pannello queste vengono ricavate pretagliando direttamente il pannello in stabilimento. Le pareti in unico pezzo o assemblate in cantiere vengono poi completate nelle giunzioni sul lato interno con nastrature butiliche in grado di garantire la tenuta all’aria.

Portante in struttura a telaio

Il nostro edificio in Platform-Frame è formato da pareti costituite da un’intelaiatura di legno, generalmente massiccio ma anche lamellare in funzione delle necessità strutturali, costituita da montanti disposti ad interasse di 40-60 cm, da un corrente superiore e da un corrente inferiore.
Su entrambi i lati esterni dell’intelaiatura viene posizionato il rivestimento strutturale OSB che copre completamente il telaio, collegato, attraverso l’utilizzo di chiodi ad aderenza migliorata ai montanti, ai traversi e, mediante angolari metallici, alle strutture di solaio e di fondazione.
L’intelaiatura così assemblata viene completata con l’inserimento, negli interspazi dei montanti, di coibente termico e/o acustico, di freno vapore sul lato interno e di guaina traspirante sul lato esterno; mentre le giunzioni dal lato interno sono completate con nastrature butiliche che garantiscono la tenuta all’aria della parete.

Il Solaio

Una volta montate le pareti del piano terra vengono posati i pannelli del solaio e collegati alle pareti sottostanti e fra loro con l’utilizzo di viti ed accessori metallici.

Interpiano con struttura Xlam

I pannelli in Xlam per la realizzazione del solaio, per esigenze produttive e di trasporto, hanno larghezze comprese tra 125 e 280 cm e vengono collegati fra loro mediante l’inserimento di viti e chiodi disposti ad interasse ravvicinato in modo da realizzare un legame rigido nel rispetto della gerarchia delle resistenze. Il collegamento alle pareti sottostanti è realizzato sempre con viti inserite inclinate rispetto al piano verticale della parete, in modo da intercettare più strati e sempre ad interasse ravvicinato in modo da assicurare la realizzazione di un giunto sufficientemente rigido.

Interpiano con struttura a telaio

Il solaio della struttura a telaio è costituito da travi di legno massiccio o lamellare disposte preferibilmente sempre sopra i montanti delle pareti e da
pannelli di rivestimento strutturale a base di legno (compensato o OSB) come quelli utilizzati per le pareti, collegati alle travi del solaio con chiodi disposti sui bordi esterni dei pannelli e sui supporti interni. La struttura del solaio è poi completata da un cordolo disposto lungo il perimetro del solaio. L’intelaiatura così assemblata viene completata con l’inserimento di coibente acustico e di freno vapore negli interspazi dei montanti. Le giunzioni al lato inferiore sono completate con nastrature butiliche che garantiscono la tenuta all’aria dell’elemento.

Interpiano con struttura collaborante a travetti a vista

Il solaio interpiano può essere costruito in opera con la tecnologia del legno lamellare, collegando alle pereti travi in legno lamellare ad interasse di circa 50 cm di idonea sezione. Sulle travi a vista viene poi posizionato un impalcato con chiodatura semplice, caratterizzato da una finitura a scelta e protetto da guaina traspirante, integrato ad interasse costante da connettori metallici e  completato con getto collaborante in Cls armato di 5/6 cm di spessore con rete metallica elettrosaldata.

Le Scale

Le scale possono essere caratterizzate da una struttura portante con falsi  gradini in legno (scale a “rampe piene”) oppure realizzate abbinando cosciali laterali, sagomati con il profilo dei gradini, ad alzate e pedate in legno lamellare (scale a “cosciali”).

La Copertura

Con travi a vista

Una volta montate le pareti dell’ultimo piano, può essere realizzata la struttura di copertura. Questa viene solitamente realizzata con struttura tradizionale con trave di colmo e travi secondarie oppure mediante capriate leggere collegate al cordolo di collegamento delle pareti, sopra le quali viene posizionato e collegato l’impalcato ed un eventuale tavolato di irrigidimento incrociato o un pannello strutturale OSB. Successivamente, sul tavolato viene posata una membrana con funzione di freno vapore attraverso giunzioni sovrapposte e nastrate.

In Xlam

La realizzazione delle strutture di copertura in Xlam segue sostanzialmente le stesse possibilità applicative viste per il Solaio, con l’unica variante che in questo caso è possibile realizzare una struttura di copertura con l’inserimento  di travi portanti a vista o non a vista, di travetti secondari ed elementi strutturali che possono inoltre arricchire l’ambiente. Anche in questo caso, sul pannello Xlam, tramite giunzioni sovrapposte e nastrate, viene posata una  membrana con funzione di freno vapore.

Sistem Costruzioni propone per le coperture in legno di case ed edifici pacchetti in Sistema Casa Natura. Ogni sistema costruttivo proposto è una sintesi tecnica che nasce dal soddisfacimento dei requisiti termici, acustici e di salubrità. Un sistema universale non può esistere perché le condizioni climatiche e le specifiche d’uso di un edificio sono variabili. È per questo che le nostre soluzioni possono essere implementate ed ottimizzate in relazione alle esigenze specifiche del cliente e dell’ambito costruttivo.