Impianti

L’impianto eco sostenibile per la tua casa in legno

Attraverso il ricorso a energie rinnovabili Sistem realizza impianti che offrono comfort ed efficienza energetica.

Nelle case e ville in legno, l’utilizzo di sistemi radianti quali terminali di emissione del calore a bassa temperatura permette di ottenere la massima efficienza dei sistemi di generazione.

Questi sistemi vengono utilizzati sia per il raffrescamento che per il riscaldamento della casa e assicurano la massima resa dell’impianto.

Le caratteristiche degli impianti nonché dei loro componenti, corrispondono alle norme di legge e di regolamento vigenti alla data di presentazione del progetto ed in particolare sono conformi:

  1. alle relative prescrizioni di sicurezza delle norme CEI (comitato elettrotecnico italiano)
  2. alle prescrizioni e indicazioni dell’azienda distributrice dell’energia elettrica
  3. alle prescrizioni e indicazioni del gestore telefonico ed alle prescrizioni dei vigili del fuoco e delle autorità competenti.

Nell’inseguire la più elevata efficienza energetica perseguibile, senza però perdere di vista la sostenibilità dei sistemi impiegati, nonché i costi di gestione, la fruibilità e la semplicità di utilizzo, il progetto “chiavi in mano” offre sistemi completi di soluzioni ampiamente collaudate e capaci di garantire il miglior benessere degli ambienti.

Nelle applicazioni comuni l’utilizzo di sistemi radianti quali terminali di emissione del calore a bassa temperatura permette di ottenere la massima efficienza dai sistemi di generazione.
Essi vengono compiutamente utilizzati sia per il riscaldamento che per il raffrescamento e riescono a garantire il massimo comfort, assicurando al tempo stesso la massima resa dell’impianto.

Il fluido a bassa temperatura circola in serpentine sotto il pavimento creando benessere diffuso in ogni ambiente. In riscaldamento, l’impianto lavora fino a 30°C evitando malsani moti convettivi dell’aria (che sono spesso causa di allergie) e inoltre riscaldando l’ambiente a temperatura media più bassa rispetto ad un altro sistema, viene ridotto il consumo e quindi il costo di gestione.
In raffrescamento, facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata a 15-18°C, diventa anche un impianto di climatizzazione estiva creando negli ambienti naturali condizioni di benessere. A seconda delle abitudini degli occupanti, delle caratteristiche dell’edificio e dell’inerzia del sistema scelto, l’impianto può essere realizzato a pavimento, a parete o a soffitto.
I sistemi fotovoltaici si prestano ad essere combinati con pompe di calore per riscaldamento e/o raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria, con pannelli radianti a bassa temperatura, con sistemi solari termici per il riscaldamento a bassa temperatura e per la produzione di acqua calda.