Quanto si risparmia con una casa in legno?

Capitolo 4: ecco dove si risparmia grazie al legno.

La casa passiva in legno

Oggi il risparmio energetico è un tema sulla bocca di tutti: basti pensare che più del 40% dell’energia globale viene utilizzato per il riscaldamento e la climatizzazione delle abitazioni civili.

Andando poi verso periodi in cui l’energia inizia ad avere costi sempre più considerevoli progettare una casa che eviti sprechi inutili diventa l’esigenza primaria di chi costruisce. Al crescere dei consumi di energia, crescono in modo esponenziale anche i costi.

Per questo l’Unione Europea ha imposto nuove e più severe regole per i futuri costruttori di case pubbliche e private: la direttiva Europea 2010/31/CE impone che le case costruite dal 1 Gennaio 2021 debbano essere edifici a consumo energetico quasi zero, per le strutture pubbliche poi questo limite scatta già dal 2018.

 

 

La costruzione di case quindi è in prima linea per quel che riguarda la sfida dell’efficienza energetica e del miglioramento ambientale. Ed in questo senso le abitazioni prefabbricate in legno sono all’avanguardia sull’edilizia tradizionale, proponendo già da ora soluzioni ad alto risparmio energetico con tecnologie a consumo quasi zero.

Il risparmio di tutti i giorni: l’efficienza energetica.

La struttura di una casa determina le basi per calcolare la sua efficienza energetica: se le pareti, i solai e i tetti non sono costruiti con ottimi valori di isolamento termo-acustico è inutile migliorare gli impianti o aggiungere sistemi complicati per la generazione di energia.

Le nostre case in legno prefabbricate sono studiate per ottenere valori esatti di isolamento termico, e grazie ad una produzione industriale certificata in ogni sua fase, viene mantenuto uno standard qualitativo costante che garantisce il calcolo esatto dell’isolamento fin dalle fasi progettuali.

Grazie ai professionisti ed ai partner con cui collaboriamo progettiamo case in legno ad alta efficienza energetica dalla struttura fino agli impianti. E’ il caso di esempi virtuosi come La casa di Monica, la prima casa italiana certificata LEED Home.